Cari Amici,
Ho il piacere di informarVi che i Soci AIOL
potranno iscriversi al XII Congresso Nazionale AIdOr con la quota agevolata riservata ai soci AIdOr. A questo proposito e al fine di agevolare le iscrizioni ho posposto il termine per il pagamento della quota ridotta al 28 Marzo 2015. www.aidor2015.it.
Vorrei condividere con Voi alcune informazioni relative al Congresso: si svolgerà a Roma il 30 Aprile-1Maggio, 2015 presso l’Auditorium della Conciliazione (100 metri dal Vaticano),
il titolo del Congresso è “CambiaMenti!” e il Programma Scientifico sarà diviso in tre sessioni:
“Asking the Expert”, “The Devil’s Advocate” e “Digital Orthodontics”.
Asking an Expert.In questa sessione alcuni relatori considerati esperti di uno specifico argomento ne presenteranno lo stato dell’arte e ne discuteranno gli aspetti più peculiari.
The Evil’s Advocate. In questa sessione le relazioni verteranno su argomenti controversi. Alla fine di ogni relazione delle domande mirate verranno poste dai discussants al relatore.
Ortodonzia Digitale. Questa sessione includerà relazioni sulle nuove tecnologie digitali, che sono in parte il presente, ma rappresentano sicuramente il futuro dell’ortodonzia.
Durante il Congresso sono previsti tre eventi collaterali:
Digital Plaza. Durante questa sessione saranno installate alcune postazioni digitali dove i partecipanti potranno approfondire i concetti del mondo digitale (es: gestioni e lettura immagini di una CBCT, scanner e impronta digitale, set-up digitale, etc….). Per ogni postazione ci sarà un collega esperto che fungerà da tutor per permettere un approccio one-to-one, che a mio avviso risulterà molto più intuitivo ed efficace della tipica relazione congressuale.
Corsi Intercongress. Questi corsi di circa 60-90min. ciascuno verranno tenuti da speakers scelti dalle aziende e si terranno in contemporanea al Congresso (Hotel Columbus – 2min. a piedi dall’Auditorium).
Corso per Assistenti. Un corso teorico per assistenti (ortodontiche) alla poltrona
I relatori confermati sono: G Huang (Evidence Based Ortho), G Maino (TAD’s), David Gonzalez (Digital Bonding), Yong-min Jo (Digital Update), F Hernandez Alfaro (Surgery First), L Lombardo (CBCT), M Raffaini (Ortho Surgery), A Michelotti (TMJ), R Spena (Corticotomy), E Czochrowska (Autotransplantation).
Vorrei inoltre sottolineare che:
-diverse Scuole di Ortodonzia Europee ed Italiane parteciperanno al Congresso,
-la quota di iscrizione per gli studenti è di 50€
-la sessione delle Presentazioni Orali prevede che i partecipanti possano presentare delle relazioni da 15 minuti e che la più meritevole sia poi ripresentata nell’Auditorium principale come parte del Programma Scientifico del Congresso.
A tal proposito siete tutti invitati a partecipare al Congresso e a presentare dei lavori scientifici.
Il sito ufficiale del Congresso è alla pagina www.aidor2015.it
Il Congresso comincerà il pomeriggio di Giovedì 30 Aprile e finirà Venerdì 1 Maggio. Questo ci permetterà di rinunciare ad un solo giorno di lavoro offrendoci un’occasione interessante per prolungare la nostra permanenza a tutto il weekend e goderci una magnifica Roma a primavera.
Vi aspettiamo a Roma!
A Presto,
Davide
Davide Mirabella
Presidente AIdOr 2015
www.aidor2015.it