Comparison of the force levels among labial and lingual self-ligating and conventional brackets in simulated misaligned teeth

Ahmad Alobeid1, Tarek El-Bialy, Said Khawatmi, Cornelius Dirk, Andreas Jäger and Christoph Bourauel. European Journal of Orthodontics, 2017, 419–425 doi:10.1093/ejo/cjw082   Lo scopo di questo studio è stato valutare i livelli di forza esercitati dagli archi di livellamento con attacchi linguali e vestibolari convenzionali e self ligating. I brackets vestibolari testati avevano lo slot 0.022…

Dettagli

Comparative study of root resorption of maxillary incisors in patients treated with lingual and buccal orthodontics

Il riassorbimento radicolare apicale esterno è un effetto indesiderato del trattamento ortodontico che può determinare conseguenze irreversibili al supporto dentale. L’obiettivo di questo studio é stato quello di confrontare l’entità del riassorbimento degli incisivi mascellari in pazienti con affollamento anteriore da medio a moderato trattati con ortodonzia linguale e vestibolare. Il campione di questo studio…

Dettagli

HERBST LINGUALE VERSUS HERBST VESTIBOLARE: UN CONFRONTO TRA RISULTATI OCCLUSALI E SALUTE GENGIVALE

Niko C. Bock, Sabine Ruf, Dirk Wiechmann, Theresa Jilek – European Journal of Orthodontics, Volume 38, Issue 5, October 2016, Pages 478–484 Negli ultimi decenni, l’Herbst si è rivelato uno strumento efficace nel trattamento delle malocclusioni di classe II severe. Tuttavia, un effetto indesiderato di questo apparecchio è la proclinazione degli incisivi inferiori. La diversa modalità di applicazione…

Dettagli

Estrarre o non estrarre?

Quando i casi inducono riflessioni che ci spingono ad andare oltre le richieste del/della paziente o del/della collega odontoiatra. La necessità di spiegare il piano di trattamento con i pro ed i contro risulta fondamentale al fine del raggiungimento del comune obiettivo. Qui di seguito la video-presentazione del caso:

Dettagli

I WORKSHOP AIOL “L’ORTODONZIA LINGUALE OGGI”

Manca poco ormai al I° workshop organizzato da AIOL! I migliori clinici italiani mostreranno il loro approccio alla tecnica linguale discutendone con i partecipanti i vantaggi e i limiti. Vi aspettiamo il 1° Febbraio 2020 alle ore 9:00 a Roma presso l’ hotel Barceló Aran Mantegna. La quota di partecipazione è di 70 euro ed include l’iscrizione all’…

Dettagli